Camera - Gino Macconi

Il Bed and Breakfast Vallombrosa offre ai suoi ospiti la possibilità di scegliere tra alcune differenti tipologie di camere. Dalle camere Superior, alle camere Classic, al rustico in mezzo al vigneto e al Mini appartamento ideale per famiglie. La camera Gino Macconi è una camera Classic situato al primo piano, 2 letti separati e divano letto per poter accogliere fino a 4 persone, balcone, no cucina, no televisione, doccia idromassaggio.

Biografia – Gino Macconi

Collezionista e gallerista Gino Macconi è nato a Intra/Novara nel 1928 e deceduto a Mendrisio nel 1999.

Frequentò gli studi all’Accademia di Brera di Milano e alla Carrara di Bergamo, fu ideatore di mostre, fondatore della Galleria Nord Sud e, soprattutto, della Galleria Mosaico a Chiasso (tuttora esistente dopo 40 anni di attività), esperto di arte locale e non, documentarista per la Televisione della Svizzera Italiana, commissario per il Museo di Mendrisio, maestro di scuola di pittura da lui creata, istituita prima a Mendrisio e poi a Ligornetto. 

Ma anche ideatore e organizzatore del Museo della civiltà contadina di Stabio, raccoglitore di fotografie e di altre testimonianze del territorio (legatissimo da grande amicizia a Gino Pedroli) e membro attivo in tante associazioni e società locali, Gino Macconi si delinea come personalità unica, irripetibile del Mendrisiotto del dopoguerra, protagonista sia in qualità di operatore che di artista nel corso di quel rapido aggiornamento culturale che conobbe il Ticino tra gli anni ’50 e inizio ’70.

Maggiori informazioni ->